Studio Targetti Prato 01

Massaggio rilassante

I ritmi frenetici imposti dalla nostra vita ci portano sempre più a perdere la dimensione dello spazio e del tempo. Questo innesca un progressivo aumento di disturbi come insonnia, stati d’ansia, affaticamento della memoria e altri indici di stress.

Lo stress è la risposta che l’organismo mette in atto quando è soggetto agli effetti di prolungati stimoli fisici e mentali, sociali o ambientali, addirittura chimici (es. smog, inquinanti). Lo stress influenza a cascata il Sistema Nervoso Centrale, l’Endocrino, l’Immunitario ed il Neurovegetativo potendo essere causa di diverse malattie, a volte anche gravi.

La principale finalità del massaggio rilassante è favorire il rilassamento e il recupero della percezione di sè stessi. Il massaggiatore aiuta il paziente a rientrare nel suo corpo, a reimparare a sentire il corpo nel tempo presente, riacquisendone la consapevolezza.

Un massaggio ben fatto corrisponde a 4-5 ore di sonno profondo.

Il massaggio rilassante antistress si adatta alle necessità della persona in quella determinata seduta, per condurla al rilassamento ed al recupero del benessere fisico e psichico. Ci sono molteplici effetti benefici durante la seduta, ma il più importante è che con questo massaggio la persona diviene consapevole delle proprie tensioni, dei propri limiti e delle proprie potenzialità di migliorare il proprio stato di salute.

Grazie al massaggio il nostro organismo, se stimolato appropriatamente, produce in autonomia alcune sostanze curative di cui ha bisogno come analgesici, ansiolitici ed endorfine che migliorano l’umore e lo stato di salute generale.

Vanno inoltre menzionati gli effetti meccanici del massaggio, che vanno dalla mobilizzazione dei liquidi al rilassamento muscolare, riduzione delle aderenze, ecc. Possiamo quindi sintetizzare gli obiettivi e i benefici del massaggio rilassante antistress:

  • Favorire un più rapido recupero dello stato di salute.
  • Impedire cronicizzazione delle malattie da stress.
  • Accrescere conoscenza e consapevolezza in se stessi migliorando l’umore. Attenuazione dei segnali di tensione (dolori da contratture, spasmi muscolari, crampi, ansia, insicurezza, mal di schiena, mal di testa, ecc.)
  • Potenziamento del sistema immunitario, migliorando la circolazione linfatica.
  • Miglioramento della circolazione sanguigna, favorendo lo scambio cellulare con conseguente eliminazione delle tossine e apporto di nuove sostanze nutritizie.
  • Miglioramento del trofismo (tonicità) della pelle che attraverso l’eliminazione delle cellule morte ed il nutrimento con gli oli da massaggio risulterà più tonica e vellutata.
  • Aumentata sensazione di benessere generale dovuta al fatto di sentirsi accarezzati e coccolati.
  • Aumentata fiducia nelle proprie capacità di controllo dello stress e delle sue cause ed effetti con conseguente azione positiva sulle sensazioni di passività, insicurezza e impotenza.

Buon relax!