Come distinguere il malessere di cui soffriamo?
Le varie tipologie di mal di testa sono:
I dolori legati al mal di testa ne esistono molti e a seconda della causa ed i sintomi associati possiamo riconoscere e capire i tantissimi disturbi associati.
Possiamo dire che il mal di testa dipende principalmente dall’involontaria e continua contrazione della muscolatura della nuca, tempie e spalle ma… quali sono le forme di mal di testa più diffuse.
Si pensa che l’emicrania e la cefalea siano la stessa cosa, in realtà quando si parla di questi due disturbi ci riferiamo a due malesseri diversi,caratterizzati da di verse cause e modi di risoluzione.
Con la parola cefalea, infatti si va ad indicare generalmente tutte le forme conosciute di mal di testa:possono essere causate da diverse variabili e la loro categoria può essere divisa in due MACRO gruppi: CEFALEE PRIMARE e SECONDARIE.
Il termine EMICRANIA invece è utilizzato per disegnare la forma di dolore localizzata nella parte superiore della testa e del collo. Le pricipali rappresentanti di questa tipologia sono:
L’emicranea che colpisce in particolar modo le donne e i ragazzi in età infantile questo disturbo tende ad apparire in maniera lenta ma costante,localizzato solo su un lato, prediligendo la parte frontale sopra l’occhio e la tempia.
Le cefalee secondarie di secondo grado sono coseguenze dirette di condizioni patologiche, ciò significa che il mal di testa non significa solo malessere ma anche un sintomo della patologia.
Le patologie associate alle cefalee secondarie sono:
Le nevralgie craniche collegata a dolori facciali centrali, primari e altre cefalee, è una infiammazione dei nervi cranici o cervicali. La nevralgia più nota è quella del TRIGEMINO, è una sintomatologia che interessa la terminazione nervosa del volto,della parte anteriore del cranio e della cavità orale deputata alla trasmissione di stimoli sia nell’ambito degli stimoli motori e sensitivi.
È molto importante capire di quale mal di testa si soffre: sono tantissimi i benefici che si traggono così come sono i motivi per cui dovremmo farlo appoggiandosi a professionisti dove avranno trattamenti mirati e personalizzati in base alle cause di ogni singolo cliente apportando miglioramenti nella vita quotidiana.